Arnaldo e la Sicilia: a Montalbano primo convegno internazionale

Postato il Aggiornato il

Medico, alchimista, diplomatico, filosofo e riformatore religioso, Arnaldo da Villanova torna a far parlare di sé.  Dal sette al nove maggio infatti,  il Casello Svevo-Aragonese di Montalbano Elicona, sarà sede del primo Convegno italiano a lui interamente dedicato.

Ospiti l’Università Autonoma de Barcelona, la Facoltà di Teologia di Catalunya, l’Università della Cantabria, il CNRS di Parigi, la North Carolina University (USA), la SISMEL di Firenze, la Pontificia Facoltà di Teologia di Palermo, la Facoltà Teologica Pugliese di Bari, l’Università di Pavia, l’Università di Messina, la Biblioteca Francescana di Palermo e la Società Siciliana di Storia Patria, in un incontro promosso dal Comune di Montalbano Elicona col patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Officina di Studi Medievali di Palermo, in memoria di Alessandro Musco.

Tre giorni di storia ed alta cultura, un meraviglioso viaggio alla scoperta del personaggio forse più affascinante dell’età medievale, con protagonisti i migliori studiosi ed esperti arnalidisti stranieri. Lì nella cappella palatina che ospita le spoglie del maestro, amico e vassallo di Federico III D’Aragona, si approfondirà il suo legame con la Scilia, la terra che lo accolse anche dopo la morte.

I lavori saranno articolati in tre sessioni dalle 10,30 alle 16,30 con dibattiti e discussioni a fine di ogni giornata ed avranno come riferimento la biografia degli ultimi anni di vita del Villanova (argomento sinora poco indagato), quanto le opere dedicate a Federico III e l’influenza del suo pensiero sulla legislazione del sovrano.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita. E’ necessario tuttavia confermare la propria adesione con l’invio dell’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Montalbano Elicona a cultura@comune.montalbanoelicona.me.it .

Francesca Bisbano

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...